Perché acquistare fonemi illustrati

Il cofanetto e l’applicazione di Fonemi illustrati sono un utile strumento per insegnare al bambino in modo gradevole e coinvolgente la corretta articolazione di tutti i suoni del linguaggio.

Perché è importante che il bambino sappia articolare entro i quattro anni tutti i suoni del linguaggio?

Un linguaggio adeguato dal punto di vista fono-articolatorio a partire dai quattro anni di età consente l’emersione e la stabilizzazione dei prerequisiti agli apprendimenti scolastici di letto-scrittura nel corso dei due anni antecedenti l’inizio della scuola primaria.

 

Se il bambino produce numerose distorsioni nel linguaggio spontaneo oltre i quattro anni difficilmente svilupperà nel periodo prescolare le competenze metafonologiche quali la scomposizione delle parole in sillabe, la fusione delle sillabe per comporre le parole, l’identificazione del suono iniziale e finale di parola, il riconoscimento delle rime; la mancata stabilizzazione di queste abilità di ragionamento e scomposizione del flusso verbale renderà più difficoltoso l’apprendimento di lettura e scrittura.

 

Il materiale non si sostituisce ad un trattamento logopedico ove necessario ma funge piuttosto da supporto a genitori e logopedisti nelle attività di consolidamento delle suddette competenze.

Fai questo piccolo Test

Scopri con questa rapida prova quali suoni sa dire il tuo bambino e quali invece sostituisce.
Il bambino dovrà semplicemente denominare le differenti illustrazioni e sul pdf scaricabile potrai annotare le eventuali differenze tra la parola target e la sua produzione.